351 599 6499 | Eugénie Dott.ssa Alderisio studio@alderisio.it

Ansia e Ossessioni

Ansia

Per disturbo d’Ansia si intende quello stato d’animo agitato che interferisce con  il normale svolgimento delle proprie azioni, ravvisabile  nei vari ambiti della persona, lavorativo, scolastico,personale. 

Di seguito intendo citare solo alcuni, i più comuni. 

L’ansia si manifesta in più aspetti, si definisce Ansia specifica, quando la persona è in grado di individuare l’oggetto scatenante o la situazione, prendere un autobus, una macchina oppure parlare con qualcuno. L’ansia specifica può trasformarsi in Fobia, ovvero un intenso terrore di avvicinarsi ad una situazione, un oggetto, un animale. 

 

Ossessioni Compulsive

Le Ossessioni compulsive sono manifestazioni di uno stato ansioso. Esse consistono in pensieri ricorrenti ed intrusivi seguiti da comportamenti ai quali il soggetto non riesce a sottrarsi come il controllare ripetutamente che la serratura sia chiusa, il pensare incessantemente a quella data situazione. 

Fa parte di questa macro categoria anche un disturbo definito Tricotillomania. Esso consiste nello strapparsi peli o capelli ma è estendibile anche a chi giocherella con la propria barba o chi si trastulla con i capelli. 

Altre manifestazioni di ansia possono essere il dedicarsi in maniera eccessiva nello sport, nelle pulizie, nello studio ed in ogni altra attività la quale, se non eseguita, genera disagio. 

Accumulo compulsivo, la difficoltà nel separarsi dagli oggetti e la crescente esigenza di stoccare ogni tipo di oggetto a casa, Shopping immotivatoonicofagia, il mangiarsi le unghie e l’assunzione sfrenata di cibo possono essere manifestazioni di uno stato ansioso. 

Hai bisogno di parlare con me?