Crescita Personale e Benessere
Benessere
E’ questa la condizione nella quale Il fisico non è gravato da un eventuale disagio psichico e la psiche non è appesantita da desideri inappagati, pensieri oppressivi, ragionamenti ricorrenti …
Avere un equilibrio corrisponde ad avere una stabilità generale tra psiche e soma, due parti che si sintonizzano si trovano e lavorano insieme, che si adoperano per mantenere un modo di vivere coerente ed efficiente nel meglio.
La mente ed il corpo devono quindi poter sempre essere su un piano vicino di benessere affinché quest’ultimo possa essere davvero sentito dalla persona; se l’uno soffre, inevitabilmente soffre anche l’altro.
Intendiamo con benessere tutto un insieme di capacità che portano naturalmente la persona ad uno stato armonico di tutti i suoi aspetti con una prevalenza del senso di piacere.
La condizione di benessere corrisponde ad uno stato di pace, di intesa, di concordanza tra le parti.
Non vi sono gravosi pensieri dell’anima ne ostilità fisiche espresse da malori o cronicità varie.
L’essere adattivo nei confronti dei cambiamenti, delle varie situazioni che circolarmente entrano nelle nostre vite, far fronte all’ ansia allo stress e a tutti quegli agenti nervosi capaci di intaccare la nostra psiche significa anche, mantenere il benessere in noi.
Biologia del Benessere
I neurotrasmettitori sono i mezzi attraverso i quali viene veicolata l’informazione da un neurone all’altro e si differenziano sostanzialmente in due categorie: “neurotrasmettitori eccitatori e inibitori” cioè in grado di produrre un effetto o di inibirlo, terminarlo.
Tra i neurotrasmettitori che provocano benessere troviamo ad esempio la serotonina, la dopamina,norepinefrina un gruppo chiamato catecolamine.
Oltre alle emozioni, i ricordi ed altro, anche alcune attività fisiche sono in grado di produrre endorfine, cioè, consentono al nostro corpo di provare una sensazione di piacevolezza, di appagamento.
Possiamo generare endorfine sia attraverso una buona attività fisica come ad esempio una corsa, una camminata un intenso allenamento oppure attraverso l’assunzione di alcuni cibi come dolci, cioccolato e carboidrati e non per ultimo, l’attività sessuale che porta all’orgasmo il quale consente al corpo di produrre endorfine, di farci provare quella sensazione di appagamento e felicità ed una certa dipendenza da essa